Skip to content

La tecnologia nell'industria in America


INTERAZIONI CONTEMPORANEE TRA IL CONTESTO E LE CITTÀ. Gli ingressi di Miami e l'importanza dell'asse caraibico. Chicago non è in questo tipo di zona.

GLOBALE E LOCALE ALL'INTERNO DEI NUOVI PARAMETRI TECNOLOGICI. L'avanzamento tecnologico ha continuato il processo di separazione tra decisioni e azioni riferite al loro contesto territoriale. È naturale dunque una dispersione della produzione e della forza lavoro da un lato e l'incremento della centralizzazione con la sua funzione di comando. Testimonianza ne è lo spostamento delle industrie sempre più lontano dalla città e l'ampliamento dei centri operazionali nelle zone centrali, fatte di telefoni e computer. È un processo continuo che maschera ogni chiara associazione tra cause ed effetti e penalizza tutte quelle zone che si ritrovano fuori dal giro: Manchester, Detroit, i ghetti di Chicago, il sud di Los Angeles, il Bangladesh, remote zone dell'Africa eccetera. Ma le emarginazioni vanno diversificate perché alcune sono visibili concretamente sul territorio, mentre altre sono intangibili e viaggiano attraverso i canali telematici e dell'alta finanza.

LO SPAZIO CONSERVA SEMPRE LA SUA IMPORTANZA NELL'ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE perché attrae sempre più investitori, LA asiatici e NY europei.

Tratto da GEOGRAFIA DELLE CITTÀ GLOBALI di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.