Skip to content

Heidegger e Holderlin



Heidegger tenne corsi universitari su alcuni inni di Holderlin, che rappresenta il poeta dei poeti; Heidegger colui che è in grado di ascoltare veramente la sua poesia. Holderlin viene così isolato dalla costellazione idealistica del suo tempo (alcuni criticarono Heidegger di usare strumentalmente Holderlin). In una conferenza del 36 Heidegger presenta la poetica di Holderlin come inveramento dell’Essere, evento in cui il sacro si rende presente. Heidegger non vuole comprendere quanto Holderlin ha da dirci, ma sperimentare sul serio l’essere e l’essenza delle cose. Il nascondimento del divino sarà il suo tema favorito. Tramite Heidegger comunque Holderlin diventerà il poeta dell’ermeneutica. Gadamer e il tentativo di innestare la cristologia nell'elemento classico. Ripresa di una lettura cristiana di Holderlin con Romano Guardini, che asserisce che la riscoperta della religione antica in Holderlin è filtrata dall’esperienza cristiana. Poesia come servizio religioso. 1960 studi sugli scritti filosofici con Lawrence Ryan. Anni 70 nuova edizione critica a cura di Sattler, che vorrebbe render giustizia alla componente utopica e in divenire nell'opera d Holderlin. Si fa strada l’idea dell’iniziale dipendenza delle idee dei primi Hegel e schelling dall’amico. Heinrich nel 1992 scrive un monumentale volume su “giudizio ed essere”. C’è poi un altro indirizzo di pensiero che segue molto il rapporto con Fichte. Ladislao Mittner vede in Holderlin un precursore del romanticismo, cosa oggi molto discussa, e creatore di un nuovo linguaggio. Nella sua poetica individua una forma dialettica che definisce dell’impulso e della misura, originata dall’incontro tra la religiosità dionisiaca e la ricerca di un suo stile letterario.
Bodei dirà che Holderlin si pone in modo originale alla confluenza tra più remote correnti di pensiero, la filosofia di Schiller e l’idealismo.
Tratto da HOLDERLIN di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Storia della filosofia

Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud.