Skip to content

Libido oggettuale e narcisistica


Il narcisismo è la sopravvalutazione della propria persona sia fisica che psichica e impossibilità di rivolgere l’interesse erotico su altre persone (la libido si ferma sul soggetto stesso). L’istinto si presenta come un’unica energia che se rivolta al mondo esterno è detta libido oggettuale (istinto sessuale) se concentrata sull’individuo stesso come difesa dell’io è detta libido dell’io.

1. Libido oggettuale: Massimo investimento libidico su oggetto esterno è nell’innamoramento: dimenticanza di sé, sopravvalutazione al di fuori di ogni critica dell’oggetto amato. Se il soggetto incontra una realtà dolorosa la carica libidica è ritirata dalla realtà e spostata su oggetti interni in un mondo di fantasia in cui i desideri si possono realizzare: nevrosi (rimozione della pulsione per il dolore di non poterla soddisfare) o psicosi (il mondo esterno scompare e diventa impossibile l’esame di realtà che permette di distinguere realtà – fantasia). La libido è introvertita
2. Libido dell'io: Si ha una concentrazione della libido sull’io quando la libido è ritirata dagli oggetti per concentrarsi solo sull’io. Per es. l’ammalato che è tutto concentrato su di sé perché il dolore fisico richiama tutte le energie psichiche sulla persona stessa, per esigenza di difesa dell’organismo. Si distingue il narcisismo primario (del bimbo piccolo che prende proprio corpo come oggetto d’amore, è uno stato transitorio dello sviluppo) e secondario (successivo ripiegamento dell’io della libido precedentemente investita su oggetti esterni)

Tratto da IGIENE MENTALE. PSICHIATRIA E PREVENZIONE. di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.