Skip to content

Grottesco e dramma d’onore in Pietro Germi: Divorzio all'italiana, Sedotta e abbandonata, Signore e signori


Nel trittico siciliano di Pietro Germi il grottesco si innesta nel dramma d’onore deformandolo. L’onore non più inteso come tale, come riconoscimento e inviolabilità del soggetto singolo, ma come copertura imposta dalla società che mira al blocco della soggettività cementandola nella costrizione sociale. L’onore è uno scudo contro la precarietà e la dispersività dell’esistenza.

Divorzio all'italiana

Il barone di Cefalù è devastato dal desiderio per la cugina, irraggiungibile a causa della presenza incombente della moglie e della famiglia. Il matrimonio e l'istituzione visti come gabbia sociale. Il barone architetta dunque l’uxoricidio con la scusa del delitto d’onore, condannandosi prima la carcere, e poi alla cornificazione da parte della cugina.
I personaggi sono tipicamente grotteschi:
Barone: canottiera e mutante, sempre con la sigaretta, il volto alterato da tic, forma caricaturale e bozzettistica. Maschera grottesca pronta a tutto per il raggiungimento del proprio desiderio.
Moglie: anch’essa grottesca, esageratamente brutta, troppo invadente. L’amante di lei è ancora più brutto, è sdentato e inetto.
L'allucinazione è fondamentale del grottesco della commedia all’italiana; Fefè appaga il suo desiderio di possedere la cugina mentre, al sole del giorno progetta l’uxoricidio.
Il codice d’onore è utilizzato per essere capovolto, è una scusa e Germi se ne serve per rappresentare l’immodificabilità e la mostruosità di un mondo dove la teatralità della vita è assegnazione immodificabile di ruoli.
Il raggiungimento del desiderio è impossibile perché necessita un ribaltamento dei ruolo: il mondo è bloccato e la Sicilia rappresenta l’anti dinamismo per eccellenza.
Tema delle corna: motivi tipici della visione carnevalesca, avvicenda vecchio e nuovo, l’amante giovane interrompe la “sterilità” di un rapporto invecchiato con la rinascita.
Le corna sono punibili con il diritto d’onore perché attentano alla fissità della società.

Sedotta e abbandonata

Si sostituisce il motivo grottesco della fertilità e della rinascita, all’onore macchiato da una gravidanza al di fuori del matrimonio. La nascita non è più mera affermazione di vita come nel grottesco puro ma deve essere codificata dalla società attraverso la prassi matrimoniale e l’istituzione educativa. Il grottesco è l’unica forma di racconto per un mondo sospesa tra allucinazione e mania

Signore & signori

Si perde la tematica centrale attraverso cui far ruotare la storia a favore della presentazione di uno scorcio sulla società, in questo caso la provincia veneta sostituisce la Sicilia. Il grottesco è lente deformante ed il reale è sospeso tra bigottismo e cinismo, menzogna, abbrutimento, immoralità e volgarità.
Il mostruoso della società diventa raccontabile solo attraverso una rappresentazione iperbolica e deformante. L’ordine sociale, la convenzione, la gerarchia devono essere ristabiliti ad ogni costo, il singolo deve sottostare o perire.

La commedia grottesca costruisce l’immagine di una società ingiustificabile; il grottesco e mostruoso sono il demoniaco che è annidato nella ieraticità  immobile della società.
La commedia è lo strumento privilegiato per lo smascheramento del mostruoso.

Tratto da IL GROTTESCO NEL CINEMA ITALIANO di Asia Marta Muci
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.