Skip to content

Fasi del film. Scenografia, costumi e make up


LA SCENOGRAFIA

Vi sono casi in cui il cinema sfrutta gli scenari naturali; tuttavia la cosa non è sempre possibile poiché girare un film in certi ambienti comporta alcuni inconvenienti, come il dover sottostare all’inclemenza del clima o provvedere gli spostamenti dell’intera troupe.
Solitamente si preferisce ricostruire l’ambiente nei teatri di posa, dove si hanno a completa disposizione le installazioni di cui gli studi sono dotati e si può tenere sotto costante controllo ogni aspetto tecnico della lavorazione.
Le scenografie sono progettate dal direttore artistico che sottopone disegni e bozzetti all’approvazione del regista o del produttore; sono costruite con materiali leggeri, economici e versatili che permettono il contenimento dei costi e dei tempi di lavorazione, nonché una certa facilitazione nel trasporto.

I COSTUMI E IL MAKE UP

L’attore s’avvale dell’importante aiuto dei costumisti, acconciatori e truccatori per la caratterizzazione del personaggio; infatti essi valorizzano, occultano o modificano certi tratti somatici e fisici del suo aspetto per renderlo il più possibile credibile nel ruolo che deve interpretare.
Il costume costituisce l’ideale prolungamento, vivo ed articolato ed in continuo movimento, della scenografia, rappresentando un elemento della composizione plastica di grande rilievo; infatti tra costume e scenografia si stabiliscono numerose corrispondenze basate su toni, colori e volumi. Inoltre esso contribuisce in modo determinante a creare l’atmosfera drammatica in cui si svolge l’azione.
Il make-up degli attori è l’erede naturale delle maschere usate nel teatro dell’antichità. In genere ha la funzione di intensificare l’espressione del viso o di renderlo più attraente; richiede una particolare attenzione e precisione: ingrandito in primo piano, infatti, anche il minimo difetto diventa evidente. E’ uno strumento della massima importanza quando il racconto cinematografico comporta l’invecchiamento fisico o la trasformazione psicologica del personaggio.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.