Skip to content

Garibaldi in America Latina

In clima di centocinquantesimo anniversario, come non dedicare un approfondimento alla figura di Garibaldi? Personaggio chiave del Risorgimento, è nel nostro immaginario collettivo l'uomo-simbolo dell'Unità nazionale. Invece di parlare delle imprese italiane, qui approfondiremo però una fase meno nota della vita di Garibaldi, ovvero quella trascorsa in America Latina e in particolare nello stato brasiliano (allora provincia) del Rio Grande do Sul, dove partecipò alla guerra d'indipendenza detta guerra dei farrapos.
Molti storici si sono già interessati a questo tema perché vedono in questa fase giovanile una tappa fondamentale nella formazione della personalità del generale e nell'acquisizione di una tattica di guerriglia, basata sul movimento e sugli attacchi a sorpresa, poi utilizzata con successo nelle campagne d'Italia. 
A noi, invece, l'argomento suscita altri  interrogativi, ovvero: perché, nonostante le sue imprese brasiliane siano state tutt'altro che vittoriose, e nonostante un'uscita di scena in medias res, con tanto di amnistia chiesta all'Imperatore prima della fine della guerra, nel Rio Grande Garibaldi è considerato uno dei padri fondatori della patria? Perché la comunità di questo stato brasiliano ha alimentato il culto dell'eroe italiano, dedicandogli monumenti e musei, intitolandogli strade e  città? E come si intreccia il mito brasiliano con quello europeo?
Prima di avventurarci nelle spiegazioni, è necessario un excursus sui motivi che portarono Garibaldi in Brasile e sugli episodi principali di cui egli fu protagonista nel Rio Grande. Per questa ricostruzione storica è stato scelto come testo di riferimento quella che è considerata una delle opere più autorevoli su Garibaldi, ovvero il contributo di Alfonso Scirocco: Garibaldi. Battaglie, amori, ideali di un cittadino del mondo.

Tratto da IL MITO DI GARIBALDI NEL RIO GRANDE DO SUL di Isabella Baricchi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.