Skip to content

Apparato lacrimale

APPARATO LACRIMALE


L'apparato lacrimale è molto importante perché sono proprio le lacrime che assicurano l'ottimale grado di umidità della superficie anteriore dell'occhio la quale è esposta all'aria e potrebbe seccarsi compromettendo tessuti e cellule posti proprio sulla superficie anteriore dell'occhio. 
L'apparato lacrimale è costituito dalla GHIANDOLA LACRIMALE che si trova nell'angolo supero-laterale della cavità orbitaria. Essa è una ghiandola tubuloacinosa composta che riversa il proprio secreto attraverso piccoli condotti escretori nella fornice congiuntivale superiore. La ghiandola lacrimale mediante un espansione del tendine del muscolo elavatore della palpebra superiore si può distinguere in due parti, una parte superiore e una inferiore. La ghiandola lacrimale, insieme alle ghiandole lacrimali accessorie, produce il liquido lacrimale, un liquido acquoso e trasparente contenente numerose sostanze tra cui  glucosio e amminoacidi, con funzione nutritiva soprattutto nei confronti di sclera e cornea che è priva di vasi. Contiene  anche immunoglobuline ed enzimi antibatterici. Il suo compito è quello di mantenere umide la cornea e la congiuntiva. 

Le lacrime viaggiano in senso latero-mediale e raggiungono le papille lacrimali in cui sono presenti un condotto superiore e uno inferiore che permettono l'arrivo delle lacrime al SACCO LACRIMALE, la porzione superiore del CONDOTTO NASOLACRIMALE. Attraverso questo condotto le lacrime arrivano nelle cavità nasali in cui contribuiscono a rendere umida l'aria in esse contenuta. Questa è una funzione molto importante perchÈ l'aria inspirata deve essere mantenuta sempre umida e alla temperatura corporea.

Le ghiandole di Meibomio producono un secreto idrofobico che previene, in condizioni normali, la fuoriuscita delle lacrime all'esterno della cavità lacrimale. Il pianto, e quindi l'iperproduzione di lacrimale, è dovuto al riflesso lacrimale causato da uno stimolo irritativo viscerale delle congiuntiva, della cornea o della sclera. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.