Skip to content

Meningi encefaliche

MENINGI ENCEFALICHE


L'encefalo, così come il midollo spinale, è avvolto dalle tre membrane connettivali che sono le meningi encefaliche. Attraverso il grande forame occipitale le meningi spinali si continuano con le meningi encefaliche ma a questo livello la dura madre aderisce strettamente al segmento osseo in modo tale da chiudere lo spazio epidurale. Quindi nella scatola cranica non si trova lo spazio epidurale. 
Le meningi sono dei mezzi di fissità anche perchÈ il peso stesso dell'encefalo tende a schiacciare le parti inferiori. Quindi la necessità di un contenitore adatto che viene compartimentalizzato da una struttura molle, ovvero le meningi ma più in particolare dalla dura madre che da un lato aderisce ai segmenti ossei e dall'altro prende diretto contatto con le strutture nervose. Le meningi quindi sono ancorate al cranio e dentro questo involucro galleggia l'encefalo perchÈ è immerso in un liquido ma non direttamente perchÈ tale liquido è contenuto nello spazio subaracnoideo quindi stiamo parlando del liquido cefalorachidiano. Il liquido cefalorachidiano permette quindi di alleggerire il carico pressorio dovuto al peso dell'encefalo che da circa 1,5 kg arriva a pesare meno di 50g.
Le meningi encefaliche sono le stesse di quelle spinali: dura madre, aracnoide e pia madre. L'aracnoide circonda lassamente l'encefalo e passa sulle piccole pieghe ma sulle grandi pieghe si approfonda insieme alla dura madre quindi partecipa alla costituzione di quelle che sono le strutture di compartimentalizzazione. La pia madre aderisce strettamente all'encefalo seguendo anche le piccole curve e le depressioni.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.