Skip to content

Plesso lombare

PLESSO LOMBARE


I rami ventrali dei 5 nervi lombari, dei 5 nervi sacrali e del primo coccigeo, anastomizzandosi tra loro, formano il plesso lombo-sacrale. Questo plesso si può dividere in: plesso lombare, plesso sacrale, plesso pudendo e plesso coccigeo. Il plesso lombo-sacrale con i suoi rami si distribuisce alla regione caudale del tronco, agli organi genitali e agli arti inferiori.

PLESSO LOMBARE
» anche detto PLESSO FEMORALE ed è formato dai rami ventrali dei primi tre nervi lombari e di una parte del ramo ventrale di L4. Il ramo ventrale di L1 riceve un ramo anastomotico da T12. Il ramo ventrale di L4 è chiamato anche NERVO A FOCA perchÈ si divide in tre rami, il terzo dei quali si unisce a L5 entrando a far parte del plesso sacrale.
I quattro nervi lombari sono uniti fra loro da rami anastomotici che formano quattro anse. Il plesso ha una forma grossolanamente triangolare con la base rivolta verso la colonna vertebrale e l'apice che continua con il NERVO FEMORALE, che rappresenta il terminale del plesso. 

I rami collaterali di questo plesso vengono distinti in:
- RAMI BREVI: originati dalle radici e dalle anse e destinati ai muscoli intertrasversari, quadrato dei lombi, grande e piccolo psoas. 

- RAMI LUNGHI: NERVO ILEO-IPPOGASTRICO
 NERVO ILEO-INGUINALE
 NERVO GENITO-FEMORALE
 NERVO CUTANEO LATERALE DEL FEMORE
 NERVO OTTURATORE

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.