Skip to content

Sistema nervoso autonomo

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO


Il sistema nervoso autonomo, o sistema simpatico o viscerale o vegetativo, è quella parte del sistema nervoso che presiede alle funzioni automatiche del nostro organismo; regola quindi l'attività degli organi viscerali (apparato cardio-circolatorio, respiratorio, digerente, uro-genitale ed endocrino). Il sistema simpatico in realtà non è indipendente dal sistema  cerebro-spinale, essendo anatomicamente e funzionalmente connesso con il nevrasse. 
Il sistema simpatico comprende:
- Centri nevrassiali
- Vie nervose efferenti
- Vie nervose afferenti
I centri nevrassiali sono costituiti da nuclei di neuroni situati nel nevrasse (tronco cerebrale e midollo spinale). Tali centri sono controllati da centri superiori situati nel diencefalo (talamo e ipotalamo)e telencefalo (insula, giro del cingolo e amigdala). Attraverso i centri vegetativi nevrassiali si instituiscono archi riflessi viscerali.
 
Le vie nervose efferenti sono rappresentate da nervi che trasmettono impulsi alla muscolatura liscia dei visceri e dei vasi sanguigni, ai muscoli lisci annessi alla cute, alla muscolatura cardiaca e alle cellule secretrici delle ghiandole. Le fibre efferenti originano dai neuroni viscerali dei centri nevrassiali ma a differenza delle fibre efferenti somatiche, esse non si distribuiscono direttamente al proprio territorio di innervazione poichÈ si interrompono prima in un GANGLIO SIMPATICO o VEGETATIVO. Qui avvengono sinapsi che permettono la formazione di fibre postgangliari che raggiungono il territorio di innervazione. 
Le vie nervose afferenti sono costituite dalle vie che trasportano ai centri nervosi gli stimoli raccolti a livello dei visceri e dei vasi, che non acquistano sempre il carattere di sensazioni coscienti. Le fibre che raccolgono questi stimoli sono i prolungamenti nei neuroni pseudounipolari dei gangli cerebro-spinali. Gli stimoli arrivano al ganglio e poi da questo ai centri nevrassiali.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.