Skip to content

Tonaca nervosa

TONACA NERVOSA


La retina può essere divisa in:
- PARTE VISIVA: è la parte posteriore, compresa tra il nervo ottico e l'ORA SERRATA (linea di demarcazione tra le due porzioni). Su questa porzione cadono i raggi luminosi.
- PARTE CIECA: si trova anteriormente e viene ulteriormente suddivisa in una parte ciliare, che si trova in corrispondenza del corpo ciliare, e una parte iridea. Questa parte è molto sottile e insensibile alla luce.

Nella retina distinguiamo 3 regioni:
- PAPILLA OTTICA: si trova in prossimità del polo posteriore del bulbo e  rappresenta il punto di convergenza delle fibre nervose che originano dalla retina e vanno a costituire il nervo ottico. in questa regione non si trovano fotorecettori.

- MACULA LUTEA: è una piccola parte della retina posta leggermente accanto al polo posteriore del bulbo oculare. Costituisce la porzione in cui arrivano la maggior parte delle informazioni visive e quindi la porzione dove si trovano la maggior parte dei fotocettori. Al centro della macula è presente la FOVEA cioè il punto in cui cade l'asse visivo.

L'asse visivo e l'asse ottico sono due cose differenti. L'asse visivo attraversa l'occhio e cade nella fovea, il punto centrale della macula lutea. L'asse ottico coincide invece con l'asse del cristallino, che congiunge la parte centrale della faccia superiore con quella della faccia inferiore
 
Alcune patologie dell'occhio portano all'alterazione dei due assi. In una condizione di visione normale l'asse visivo cade perfettamente nella fovea. Nell'ipermetropia l'occhio è più corto e quindi l'asse visivo cade fuori dalla macula. Nella miopia si verifica la situazione opposta in cui l'occhio si è allungato e l'asse cade comunque sempre fuori dalla macula.
In alcuni casi la presbiopia corregge in parte la miopia: può capitare che in soggetti, di 40-50 anni, lievemente miopi, ad un certo punto non si presenta più la miopia. Questo accade perchÈ la presbiopia modifica l'asse ottico portando la situazione alla normalità. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.