Skip to content

Citochine che regolano l'immunità innata: altre citochine dell'immunità innata

IL-6 è una citochina coinvolta nella regolazione sia dell'immunità innata che in quella specifica. È prodotta da fagociti mononucleati e da altri tipi cellulari in risposta a microrganismi e a diverse citochine. IL-6, nell'immunità innata stimola la produzione di proteine di fase acuta, invece, nell'immunità specifica stimola la crescita dei linfociti B che si andranno a differenziare in plasmacellule.
IL-15, invece, è una citochina che agisce come fattore di sopravvivenza per i linfociti T e cellule NK. Infatti, questa, sembra essere necessaria per la differenziazione e l'attivazione delle cellule NK.
IL-18 è una citochina la cui più importante funzione è quella di stimolare la produzione di IFN-γ nei linfociti T e di promuovere la loro differenziazione in linfociti CD4+ che producono IFN-γ (TH1).
IL-23 e IL-27, fungono, invece, da pote tra l'immunità innata e quella specifica. La prima è prodotta principalemente dai macrofagi e cellule dendritiche in risposta a infezioni microbiche e stimola la proliferazione dei linfociti T. Mentre, IL-27 è prodotta anch'essa dai macrofagi e dalle cellule dendritiche, però induce nell'immunità specifica la differenziazione dei linfociti TH1 e la produzione di IFN-γ da parte dei linfociti T.

Tratto da IMMUNOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE di Domenico Azarnia Tehran
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.