Skip to content

Le reti Intranet

Le aziende oggi utilizzano la rete Internet e il servizio del WORLD WIDE WEB anche per condividere contenuti all’interno dei propri confini, per questo le aziende utilizzano la rete Intranet.
La rete Intranet è una LAN, una rete locale, che però si basa e utilizza la tecnologia Internet e si basa sul protocollo TCP/IP.
Sulle Intranet i documenti sono condivisi attraverso siti web che sono visibili solo agli utenti autorizzati alla Intranet.
Realizzare una Intranet e limitare l’accesso è possibile attraverso l’utilizzo dei FIREWALL, piattaforme composte da componenti hardware e software che hanno la funzione di vigilare e presidiare i confini della Intranet, ovvero rendere accessibili i contenuti solo a utenti autorizzati e contemporaneamente respingere le richieste d’accesso da parte di utenti non autorizzati.
Il FIREWALL controlla gli accessi ad una porta logica del SERVER WEB dell’azienda. A quella porta logica possono accedere solo gli autorizzati. Inoltre consente agli utenti della Intranet di superare i confini e di accedere ai contenuti.
Tratto da INFORMATICA GENERALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.