Skip to content

Elenco appunti facoltà  di Ingegneria

I cicli criogenici

Nella presente relazione si effettua il calcolo di prestazioni di due macchine criogeniche funzionanti secondo il ciclo criogenico di Claude e destinate alla produzione di aria liquida (ciclo liquefattore) e alla sottrazione di calore da una sorgente (ciclo criorefrigeratore).

Ciclo ad assorbimento acqua-ammoniaca

Analisi del ciclo ad assorbimento delle macchine frigorigene, ossia delle macchine che producono una potenza frigorifera a partire da una potenza termica resa disponibile da una sorgente calda, a differenza di quanto accade per le macchine a compressione di vapore che utilizzano lavoro meccanico.

Ciclo a semplice compressione di vapore di un gruppo frigorifero

Nella presente relazione si richiamano i concetti già espressi nell'Esercitazione 1 e si introdurranno di nuovi, al fine di elaborare un confronto tra il funzionamento di tre macchine frigorifere a compressione di vapore destinati a sottrarre una potenza termica di 100 kW ad una cella frigorifera, la quale è mantenuta a temperatura costante pari a -24°C.

Ciclo a semplice compressione di vapore di un gruppo frigorifero

Analisi delle prestazioni di un gruppo frigorifero a compressione di vapore in diverse condizioni . I calcoli riguardanti i cicli frigoriferi sono stati effettuati sono stati eseguiti facendo uso del software per fluidi e cicli frigorigeni Refrigeration Utilities.