Skip to content

Intelligenza artificiale e programmazione euristica


Abbiamo detto che l’intelligenza delle macchine fu primariamente identificata con la loro capacità selettiva o euristica (idea chiaramente presa a prestito dallo studio dei processi del pensiero della mente umana).
La programmazione euristica è un procedimento che è stato in grado di rispondere alle sfide della complessità algoritmica. In particolare potremmo prendere in considerazione i sistemi basati sulla conoscenza che sono tipicamente basati sulla programmazione euristica, e tra questi sistemi ancora più in dettaglio possono esser presi in considerazione i sistemi esperti. Questi richiedono innanzitutto la registrazione delle conoscenze e delle tecniche che l’esperto umano utilizza. Queste conoscenze vengono registrate in strutture di dati chiamate basi di conoscenza. Ciò che la macchina fa è, sempre attraverso procedimenti logaritmi, simulare le tecniche di ragionamento euristico dell’esperto umano.
Va detto però che tali procedimenti non permettono di affrontare adeguatamente alcuni problemi che soggiacciono alla modalità di conoscenza umana:
conoscenza tacita: varie forme di comportamento sono guidate da quello che comunemente noi chiamiamo il saper fare, ossia un tipo di conoscenza, diremmo quasi “intuitiva” (anche se il termine può essere decisamente fuorviante) nel senso che non è facilmente (se non del tutto) descrivibile attraverso regole esplicite di conoscenza
azione in tempo reale: ossia la capacità ad esempio di attraversare la strada senza essere investiti nel caso in cui una macchina sta per venirci addosso. Questo vuol dire che le macchine non sempre riescono a dare soluzioni ottimali in tempi utili
robustezza: i sistemi elaborati dai progettisti risultano essere fragili, sono cioè spesso incapaci di operare al di fuori delle situazioni previste dai progettisti.

Tratto da INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.