Skip to content

SIC 12: società a destinazione specifica

La SIC è un principio interpretativo.
La SIC 12 ha finalità antielusive e si applica ai veicoli. Concludere se un veicolo va consolidato o no è piuttosto complicato.
La SIC 12 si occupa delle operazioni di ingegneria finanziaria che darebbero luogo a veicoli 'off-balance sheetî (fuori dal bilancio) perchè non controllati, secondo i criteri fissati dallo IAS 27, potrebbero dover essere consolidati in base ai requisiti previsti dalla SIC 12. I veicoli sono quelle società che dal punto di vista giuridico non controllo, ma che possono essere ricondotti nell'area di consolidato, secondo determinati criteri.
L'applicazione del concetto di controllo richiede, in ciascun caso, una valutazione di tutti i fatti e circostanze del caso specifico.
In ogni caso, il controllo può esistere anche nei casi in cui un'impresa possiede una piccola o nessuna parte del patrimonio della Società a Destinazione Specifica.
In questi casi, le attività della SDS sono condotte per conto della società in funzione delle sue esigenze aziendali, cosicchè la società consegua i benefici derivanti dall'attività svolta nella SDS.
La società ha i poteri decisionali necessari a farle conseguire la maggiore parte dei bilanci derivanti dall'attività della SDS o ha delegato tali poteri attraverso un meccanismo autopilota.
Quando nella sostanza:
- la società che fa il consolidato ha il diritto ad ottenere la maggioranza dei benefici dell'attività della SDS,
- è esposta ai rischi inerenti all'attività della SDS,
- detiene la maggior parte dei rischi economici residuali o di proprietà connessi alla SDS o alle sue attività,
Öuna società a destinazione specifica deve essere trattata ai fini del bilancio consolidato come se fosse controllata (anche se è controllata allo 0%).
Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

International Accounting -corso progredito

Appunti di International Accounting che approfondiscono quelli relativi al corso base. Più nel dettaglio viene presa in considerazione la descrizione puntuale con numerosi esempi dei capisaldi della materia, in particolare IAS e IFSR.