Skip to content

Scelta del metodo di consolidamento del bilancio

SOCIETA' A CONTROLLO CONGIUNTO : due o più società controllano insieme.
SOCIETA' COLLEGATE : società nella quale ho un'influenza notevole ma non controllo.
METODO INTEGRALE : sommare linea per linea i bilanci delle controllate.
METODO PROPORZIONALE : il bilancio della controllata a controllo congiunto viene diviso in tra le società sulla base della percentuale di possesso, e ognuno consolida la sua quota.
METODO DEL PATRIMONIO NETTO : non si prendono i saldi proporzionalmente, ma si tiene solo la partecipazione e la si valuta con il metodo del patrimonio netto, che è lo stesso metodo che si usa per le società collegate.
FAIR VALUE O COSTO : se non sono in grado di determinare il fair value uso il costo.
DATA DI RIFERIMENTO
I bilanci della capogruppo e delle sue controllate utilizzati per il consolidamento devono fare riferimento alla stessa data.
Se la data di chiusura dell'esercizio di una impresa inclusa nel consolidamento è diversa dalla data di riferimento del bilancio consolidato, quest'ultima predispone un bilancio annuale intermedio (che è un bilancio in più fatto apposta), riferito alla data del bilancio consolidato, a meno che ciò non sia fattibile.
Quando il bilancio di una controllata incluso nel consolidamento è riferito ad una data diversa, devono essere effettuate rettifiche per tener conto di operazioni o fatti significativi.
In ogni caso, la differenza non può eccedere i tre mesi.
Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

International Accounting -corso progredito

Appunti di International Accounting che approfondiscono quelli relativi al corso base. Più nel dettaglio viene presa in considerazione la descrizione puntuale con numerosi esempi dei capisaldi della materia, in particolare IAS e IFSR.