Skip to content

Alfabeto empirico in pedagogia: formazione intellettuale


Formazione intellettuale: a livello dello sviluppo e della formazione intellettuale, la creatività cognitiva indica la capacità dell'uomo di saper fronteggiare la problematicità dell'esperienza attraverso ipotesi per una possibile soluzione. Così intesa le qualità della creatività cognitiva sono: flessibilità, prontezza, costruttività delle forme e dei processi di elaborazione del pensiero. In breve la capacità di ragionare in modo versatile su qualunque problema. Lo sviluppo e la formazione intellettuale si articolano in una pluralità di forme differenti, Gardner a tal proposito ha parlato di una molteplicità di intelligenza, dall'intelligenza linguistica a quella corporea. Una formazione intellettuale coinvolge corpo e linguaggio, si nutre degli stimoli ambientali e sociali, interferisce nei processi inconsci attraverso l'intuizione e l'immaginazione.
L'esercizio intellettuale è strumento di collegamento tra l'uomo e il suo ambiente, attraverso tale esercizio osserva gli oggetti e situazioni, interpreta e attribuisce loro significati e funzioni in relazione anche alle proprie motivazioni, a loro volta collegate a bisogni e interessi  specifici, riflette su ciò che lo circonda, compie analogie e inferenze, elabora schemi e mappe concettuali decostruisce e costruisce la realtà, inventa soluzioni originali, esprime e comunica attraverso il linguaggio. In tal senso l'educazione intellettuale, comporta la capacità di individuare con chiarezza i problemi posti dall'esperienza.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.