Skip to content

La concorrenza dei prodotti sostitutivi


Il prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per un prodotto dipende dalla disponibilità di prodotti sostitutivi: la loro esistenza comporta uno spostamento delle preferenze dal consumatore in risposta ad un incremento del prezzo del prodotto, cioè la domanda è elastica rispetto al prezzo.

La propensione degli acquirenti alla sostituzione fra prodotti sostitutivi determina le variazioni dei prezzi e dei profitti e dipende di volta in volta dalle caratteristiche di prezzo e prestazione. Se il viaggio da Washington a New York è di due ore più veloce con l’aereo che col treno, e se la media dei viaggiatori valuta il tempo in 25 dollari all’ora, ciò implica che il treno sarà competitivo con l’aereo con tariffe inferiori di 50 dollari rispetto a quelle applicate dalle linee aeree.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.