Skip to content

La composizione




La composizione è quel processo di formazione lessicale che crea un nuovo lessema fondendo insieme due basi (due lessemi elementari) oppure un prefisso e una base.
Verbo + nome: esso designa un agente, o piu spesso, uno strumento attraverso l'esplicitazione dell'azione e del suo oggetto → spazzacamino, apriscatole, contagocce, perditempo, guastafeste
Nome + nome: indica una specificazione e puo dare origine tanto a un nome quanto a un aggettivo → capoufficio, ferrovia, cuneiforme, autostrada, capostazione
Aggettivo + nome → buonumore, malumore ma non acquamarina N+A
Avverbio + participio: a volte danno origine a un nome, a volte un aggettivo → benvenuto, altoparlante.
Prefisso + nome: nomi, aggettivi e verbi → pregiudizio, prenatalizio, incarnare.
Prefisso + aggettivo → disumano, incredibile.
Prefisso + participio → incompleto, derelitto.
Prefisso + verbo → apportare, importare.
Alcuni lessemi sono costituiti a partire da lessemi latenti: con-durre e formato dal prefisso con e dal lessema *durre, che viene dal latino dúcere.
Il lessico mostra come le lingue si influenzano a vicenda. Lo scambio interlinguistico dà luogo a fenomeni diversi: Con il  prestito un lessema passa nel suo insieme all’altra lingua (in italiano viene usato abat-jour dal francese); con il calco, invece, si traducono le basi e si trasferisce il procedimento di strutturazione (vorschreiben dal latino praescribere).
Per bilinguismo si intende la situazione in cui uno o più parlanti sono in grado di servirsi di due lingua diverse fra le quali scelgono in base al tipo di destinatario che hanno di fronte; la diglossia è un fenomeno in cui per una certa comunità di parlanti si parla nel suo insieme una lingua per certi tipi di comunicazione, e un’altra per altri tipi (ad esempio in passato il altino era usato per le funzioni religiose). Esistono anche casi di triglossia.
Tratto da LA COMUNICAZIONE VERBALE di Melissa Gattoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Melissa Gattoni
  • Esame: Linguistica generale
  • Titolo del libro: La comunicazione verbale
  • Autore del libro: Eddo Rigotti; Cigada Sara
  • Editore: Apogeo
  • Anno pubblicazione: 2004

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.