Skip to content

Stimolare la creatività in Urban


# Urban (2002) ha elaborato una serie di consigli per sollecitare l’uso del pensiero creativo riferendosi, in particolare, all’uso pratico che può farsene nell’ambito di una classe. E’ necessario mantenere una atmosfera di gruppo che consenta il dialogo, la cooperazione, lo humour e il lavoro senza stress, pressione e voglia di competizione, prevenendo ogni reazione negativa e fornendo equilibrio tra periodi attivi e di rilassamento.

E’ necessario sostenere le domande e l’apprendimento autonomi, fornendo situazioni di stimolo che richiedono comportamenti creativi, evitando domande dalla semplice risposta si/no e cercando, al contrario, di formulare affermazioni che possono stimolare domande dagli studenti. E’ giusto non dare troppo velocemente i procedimenti e le strategie per arrivare la soluzione, permettendo di fare errori, interpretandoli come segno degli sforzi verso una soluzione autonoma e cercando di scoprire la strategia per l’approdo alla risposta sbagliata.

E’ necessario cercare di rendere gli studenti sensibili agli stimoli che vengono dall’ambiente. L’insegnante deve dimostrare tolleranza e apprezzamento per idee originali e prodotti creativi, sostenendo e dando importanza alla loro piena realizzazione e fornendo materiale stimolante per l’elaborazione delle idee. E’ necessario poi sviluppare una critica costruttiva e rendere gli studenti consapevoli di possibili implicazioni e conseguenze delle soluzione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.