Skip to content

Esempi di montaggio e raccordi

Esempi di montaggio e raccordi, "Lonesome" e "La folla"



"Lonesome" (1928) di Paul Fejos: sovrabbondanza di raccordi ottici destinati a sparire con l’avvento del sonoro (iris, tendina, iride); grande presenza anche di dissolvenze, raccordi sull’asse, stacchi netti, raccordi sul gesto e sul movimento; continuità temporale; sovrimpressione ai bordi del quadro dei numeri dell’orologio (tipico elemento estetico del cinema muto)
"La folla" (1928) di King Vidor: emblematic shot iniziale ovvero un’inquadratura rappresentativa che ci introduce ad un luogo e un tempo preciso (soluzione tipico del cinema narrativo, soprattutto quello americano classico); grande uso della profondità di campo usata anche per la rappresentazione della folla da cui emerge il bambino che sarà protagonista: un dialogo tra due donne rappresentato grazie al campo-controcampo e poi grazie al raccordo sull’asse ci si focalizza su una di esse che avrà un ruolo molto importante nella vicenda.

Tratto da LA NASCITA DEL CINEMA di Marco Vincenzo Valerio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.