Skip to content

Definizione di Alternativismo costruttivo


Nessuno è stato in grado di elaborare un sistema di costrutti universale in grado di formulare previsioni su ogni cosa, infatti tutte le attuali interpretazioni dell’universo mosse da questa teoria sono suscettibili di essere riviste o rimpiazzate. Secondo l’A.C nessuno è completamente vincolato dalle circostanze, nessuno è vittima degli eventi della propria vita. La scelta o l’abbandono di un costrutto comporta sempre delle conseguenze per l’individuo.
Da questo punto di vista il pensiero costituisce una rappresentazione di colui che pensa. Si riesce a comprendere come una persona si comporta prestando attenzione al modo con cui si rappresenta gli eventi della propria vita. L’uomo può costruire la realtà in modi diversi e alternativi.
Noi tutti ordiniamo gli eventi della vita quotidiana attraverso costruzioni che sono abbastanza elastiche e sulla base di queste costruzioni formuliamo previsioni sugli eventi che consentono di dare senso alla nostra vita. E sono proprio i nostri sistemi di costrutti personali che ci consentono di integrare ogni nuova esperienza nella nostra vita.

Tratto da LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI di Carla Callioni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.