Skip to content

Altri indicatori di federalismo e decentramento


L’indice del federalismo che abbiamo descritto può esprimere la proprietà di questo fenomeno in modo accurato e affidabile? L’affidabilità di questa misura può essere aumentata confrontandola con atri due indicatori: la quota, sul totale dell’estrazione fiscale spettante al governo centrale e l’indice di autonomia istituzionale.
La misura relativa alla quota di estrazione fiscale è basata sull’assunto che il peso delle attività dei governi e di quelli locali può essere quantificato in misura delle loro entrate e uscite. Poiché entrate e uscite sono in stretta corrispondenza le due misure sono utilizzabili in modo intercambiabile. Se siamo interessati alla misurazione dei governi non centrali di fronte a quelli centrali è più interessante rivolgersi al dato relativo alle entrate fiscali. Le tasse non centrali costituiscono infatti la somma delle entrate che i governi locali raccolgono per se stessi e quelle raccolte tramite tributi centrali ma poi distribuite in sedi locali. La centralizzazione del governo può essere misurata come la quota percentuale che rimane al governo centrale rispetto alla somma delle entrate fiscali e non.
L’autonomia istituzionale prende in considerazione sia il federalismo geografico che quello sociologico definito autonomia funzionale così come una forma di autonomia territoriale per specifiche regioni ed anche il grado di discrezione dei governi locali e regionali.

Tratto da LE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.