Skip to content

La formazione della potenza inglese nel '500-'600


Tra il primo 500 e la metà del 600 l’Inghilterra ha subito trasformazioni profonde. All’inizio è un paese cattolico, si stacca dal papa per volontà del suo sovrano, vive la penetrazione della riforma protestante, istituisce un’altra confessione religiosa, un’altra chiesa, quella anglicana ma a metà 600 il panorama dei gruppi religiosi inglesi è assai ricco in quanto ci sono cattolici, puritani, quaccheri, presbiteriani. All’inizio l’Inghilterra è un’isola semisconosciuta, a metà 600 è una grande potenza marittima e coloniale. All’inizio è un paese agricolo con una sola attività industriale, l’esportazione dei panni di lana, mentre verso la metà del 1600 è dotato di risorse come il carbone e ha gia un apparato manifatturiero di un certo livello. Sul piano politico costituzionale l’Inghilterra vive un’ esperienza unica in Europa dal primato del re al primato del parlamento.
Nella prima metà del 1500 l’Inghilterra era ancora una potenza di secondo rango ma godeva di una serie di vantaggi:
La posizione geografica: si affaccia sulla manica e poteva così controllare una delle 2 vie di comunicazione che collegavano i paesi bassi con la Spagna
Il rapporto tra popolazione e risorse è meno squilibrato che altrove
Modello produttivo di agricoltura e la terra non fu concepita come puro sostegno alimentare ma come investimento di capitali; la base produttiva ne usci allargata attraverso lo sviluppo tecnico e la mercantilzzazione dell’agricoltura.  
La tendenza all’imprenditoria e al rischio che attraversò tutte le classi ricche e dotate di capitali nel paese. Furono i nobili ad assumersi i rischi delle iniziative economiche e solo con la garanzia delle loro terre fu possibile attirare nelle imprese i capitali necessari.
Le figure mercantili in Inghilterra furono diverse da quelle degli altri paesi. Gli uomini che applicarono modi e tecniche della colonizzazione latinoamericana erano concessionari dello stato. I mercanti delle compagnie inglesi che operarono nell’Europa orientale, in africa e nelle Indie erano membri di una specie di s.p.a.. pur ricevendo incentivi e privilegi commerciali dallo stato inglese rischiavano in proprio.

Tratto da LE VIE DELLA MODERNITÀ di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.