Skip to content

Trattamento delle Lesioni del LCA


L'intervento chirurgico è indicato quando instabilità e dolore persistono.
Peraltro il trattamento chirurgico è consigliabile in tutti i pazienti giovani allo scopo di prevenire una precoce usura del ginocchio (artrosi).

La chirurgia di riparazione dell'LCA è una procedura usata molto frequentemente è ha la finalità di ricostruire il legamento leso con un tessuto sostitutivo.

Per la ricostruzione dell'LCA sono solitamente utilizzati il tendine rotuleo, semitendinoso e gracile che vengono inseriti al posto del legamento lesionato. L'utilizzo del tendine rotuleo ha il vantaggio di poter essere prelevato con due bratte ossee alle estremità che favoriscono la formazione stabile nei tunnel. Questa viene eseguita con l'uso di speciali viti con un interfaccia osso-osso, ciò consente l'inizio precoce della riabilitazione. Quindi la scelta del tendine rotuleo è legata alle sue caratteristiche di elevata robustezza, buona rivascolarizazzione, valida fissazione osso-osso, ricostituzione di una giunzione osso-legamento simile a quella fisiologica, buoni risultati a lungo termine. Invece l'utilizzo dei tendini semitendinoso e gracile ha il vantaggio di avere più proprietà elastiche del tendine rotuleo; allo stesso tempo però poiché viene a crearsi un'interfaccia osso-tendine ciò richiede più tempo per conferire la stabilità dell'impianto, dunque la riabilitazione sarà più cauta. Infatti la guarigione e integrazione dell'interfaccia osso-tendine è meno stabile e veloce (otto-dodici settimane) di quella dell'interfaccia osso-osso che si ha nel trapianto con il tendine rotuleo (quattro-otto settimane).
La scelta viene effettuata dal chirurgo, di solito viene consigliata la ricostruzione con gracile e semitendinoso nei soggetti giovani con attività professionale o sportiva a basso rischio o in quelli sopra i trenta e nella donna (per un fattore estetico: cicatrici più piccole e meno visibili); quella con tendine rotuleo in atleti ad alto impegno agonistico o con sport ad alto rischio che necessitano di un precoce ritorno alla competizione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.