Skip to content

Sinisgalli e riviste aziendali del dopoguerra in Italia



Alla dine degli anni ’30 molte aziende italiane avevano cominciato ad assumere scrittori per farsi propaganda (Vittorini per la campagna Olivetti del ’39); l’ufficio pubblicità della Olivetti era diretto da Leonardo Sinisgalli, che darà vita alla prima di una serie di riviste aziendali: riccamente illustrate, con grafica accattivante, dedicate a pubblicità e divulgazione tecnica e a tematiche culturali, con firme di grandi scrittori. In Italia la prima rivista fu La Riviera Ligure, distribuita in omaggio da Olio Sasso; Sinisgalli diresse la rivista Civiltà delle Macchine, periodico del gruppo Finmeccanica. Per Sinisgalli la pubblicità è animata dal demone dell’analogia, dalla stessa fantasia metaforica alla base della poesia moderna o della pittura surrealista.

Tratto da LETTERATURA E PUBBLICITÀ di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.