Skip to content

Corporate Responsibility:

Definizione del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e studio del significato di responsabilità sociale in linea generale. In particolare, si analizza la responsabilità sociale delle imprese verso gli stakeholder e il rapporto tra bussiness ed etica. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte, di carattere introduttivo, viene fornita una breve storia dell’evoluzione del concetto di responsabilità nelle imprese, dalle questioni fondamentali dei primi approcci teorici fino ad oggi; nella seconda parte si analizza da un punto di vista etico quello che è stata la crisi iniziata nel 2008 col crollo finanziario americano, e ciò che essa ha prodotto negli approcci alla gestione di impresa; infine nella terza e ultima parte si fa il focus sui principali interventi operati da importanti istituzioni nel campo della CSR, soprattutto a livello europeo.

Indice dei contenuti:

1. Introduzione al concetto di Corporate Responsibility o Responsabilità d'impresa 2. Business ethics: questioni fondamentali 3. Responsabilità sociale d'impresa 4. Responsabilità sociale d'impresa: il principio di carità 5. Responsabilità sociale d'impresa: il principio di stewardship 6. Sviluppo della responsibility sociale d'impresa negli anni '50 e '60 7. Definire la responsabilità sociale di una corporation: effetti sociali ed economici 8. La branca filosofica della business ethics 9. Responsabilità verso qualcuno: la Shareholder Thesis e il Moral Minimalism 10. Le istituzioni della società e gli obblighi morali connessi 11. La teoria del contratto sociale delle imprese di Donaldson 12. Donaldson e Dunfee - Teoria del Contratto Sociale Integrativo 13. Contratto sociale, tacito consigns e moral minimums nella Teoria del Contratto Sociale Integrativo 14. Corporate responsibility e la Stakeholder Theory 15. Determinare gli stakeholder e definirne le responsabilità 16. Responsibility deli stakeholder: la prosperità della azienda e di tutti i suoi principali stakeholder 17. La teoria degli stakeholder sfida il modello minimalista 18. La natura delle corporations e i loro obblighi 19. Le imprese come agenti morali 20. I comportamenti intenzionali delle corporation 21. Relazioni di responsabilità reciproca tra ditta e stakeholder 22. La razionalità degli attori aziendali nelle scelte manageriali 23. L'agente morale nell'azienda 24. Le responsabilità sociali di dipendenti e manager 25. Le principali correnti dell'etica ambientale 26. La questione ambientale e la scommessa di Pascal 27. Le multinazionali e la business ethics 28. Le responsabilità della crisi del 2008 29. La crisi e la fiducia dei mercati 30. Corporate Social Responsibility e stakeholder value 31. Corporate Social Responsibility come modello alternativo di governo e di gestione strategica 32. La prospettiva etica della crisi economica 33. L'impatto della responsabilità sociale sulle imprese durante la crisi 34. La Corporate Social Responsibility e l'immagine dell'impresa 35. Corporate Social Responsibility e imprese: Multinazionali, Globali, Internazionali, Transnational 36. Il Global Compact delle Nazioni Unite 37. I principi del Global Compact 38. Il libro Verde dell'Unione Europea 39. L'approccio Europeo alla Responsabilità Sociale d'Impresa 40. Le linee guida dell'OCSE 41. L'applicazione delle "Linee Guida" dell'OCSE 42. Le tre parti delle "Linee Guida" dell'OCSE 43. Lo standard SA8000 44. La SA8000 per una nuova immagine dell'impresa 45. Il Toolbox per un'Europa Competitiva e Responsabile 46. I concetti chiave della Corporate Responsability 47. Profitto delle imprese e Responsabilità Sociale d'impresa

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.