Skip to content

Gli atteggiamenti individuali e la stereotipia


Gli stereotipi hanno gradi diversi di adesione a seconda della personalità dei soggetti. Per es. personalità rigide-ossessive: si gratificano nell’adozione di determinati stereotipi che permettono una giustificazione delle pulsioni aggressive. In certi casi: conformismo di comodo, per evitare una revisione del sistema di valori.
Il fenomeno di stereotipia non ha fonte esclusivamente collettiva ma dipende anche da strutture psichiche personali e dalle esperienze dei singoli soggetti: essi tendono a generalizzare in funzione delle esperienze anteriori. Tendono a proiettare su qualsiasi altro i tratti e qualità attribuiti a una certa persona con cui hanno avuto una relazione significativa.
Per es. Freud studi su stereotipia artistica:
-    transfert: riedizione di un prototipi relazionale d’origine infantile rivissuto nel presente e attribuito a una persona che gioca un ruolo diverso
-    coazione a ripetere: individui ripiegano situazioni dolorose ripetendo inconsciamente esperienze anteriori, fino alla nevrosi ossessiva

La verità degli stereotipi
Difficile da verificare sperimentalmente: in certi casi lo stereotipo può condurre il gruppo minoritario a conformarsi con lo stereotipo e a percepirsi nel modo con cui lo si caratterizza; esso appare vero parzialmente e a posteriori per una causalità circolare suscitando una certa realtà grazie all’influenza degli accusatori e accondiscendenza degli imputati.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.