Skip to content

Il nuovo stile di Virgilio


Virgilio con l’Eneide fonda un nuovo stile. Lo stile epico di Virgilio concilia il massimo della libertà con il massimo dell’ordine. 

L’esametro virgiliano si basa su un ristretto numero di cesure principali  che mantengono una regolarità di fondo e, allo stesso tempo, combinandole con cesure accessorie riesce a rendere il verso flessibile e vario. La frase è libera dalla schiavitù del metro. Virgilio fa largo uso di arcaismi e poetismi. 
Ma il tratto più significativo dello stile virgiliano sta nel collegare parole di uso quotidiano formando una terminologia nuova e non strettamente poetica (ad esempio  tela exit = esce dai dardi, cioè li schiva). 
Inoltre Virgilio dà largo spazio ai procedimenti formulari e agli epiteti, questi ultimi utili a coinvolgere il lettore nella situazione o anche nella psicologia del personaggio. 
La particolarità di Virgilio sta nel fondere una innovativa tendenza alla soggettività dei personaggi controllandola tramite i suoi interventi che, pur mettendo in risalto i singoli punti di vista, li ricollega e li ricompone in un progetto unitario.

Tratto da LINGUA E LETTERATURA LATINA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

virgilio