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Gli atteggiamenti dei consumatori


Le persone con cui ci si relaziona influenzano gli atteggiamenti che possono essere considerati come il risultato di predisposizioni personali e delle tante forze sociali che agiscono sulla persona fino a determinarne le preferenze, le intenzioni e i comportamenti. Gli atteggiamenti dei consumatori hanno un importante influenza sui comportamenti di acquisto, e questi ultimi possono andare a rinforzare un certo atteggiamento o modificarlo.

Allport definisce l' atteggiamento come uno stato mentale, organizzato grazie all'esperienza, e che esercita un'influenza sulle risposte dell'individuo nei confronti di tutti gli oggetti e le situazioni con cui è in relazione.
Si possono evidenziare le caratteristiche di base:
1) gli atteggiamenti sono relativamente permanenti nel tempo e trasversali alle situazioni;
2) indicano sempre un certo grado di astrazione e risultano essere generalizzabili a più situazioni, oggetti, condizioni;
3) hanno sempre una rilevanza sociale nel senso che influiscono sulla percezione della persona in relazione agli altri, sulle preferenze e sui comportamenti verso altri oggetti, persone, eventi che costituiscono la realtà sociale dell'individuo.
L'atteggiamento dovrebbe esprimere la posizione del consumatore nei confronti di un prodotto, di una categoria di prodotto o di una situazione di consumo in modo relativamente durevole. Inoltre, l'atteggiamento è stato descritto come in relazione significativa e diretta con il comportamento.
I vari approcci alla definizione degli atteggiamenti corrispondono a diverse metodologie di misurazione. Fra questi si possono distinguere tre modelli che hanno interpretato l'atteggiamento rispettivamente come basato su una, due o tre componenti.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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