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Il ruolo della persuasione


Persuasione: Intesa come quel processo con cui intenzionalmente le persone inducono gli altri a modificare il proprio atteggiamento.
Tra i vari fattori che rendono più efficace la persuasione:
1. Reciprocità --> le persone sono più propense a modificare propri atteggiamenti se si sentono in dovere verso qualcuno. Ex: il regalo che viene inviato ai consumatori prima di una eventuale vendita, porta a facilitarne la buona riuscita.
2. Valore dell’autorità --> importanza fonte messaggio hanno effetto indiscutibile
3. Effetto della scarsità --> scarsità prodotto spinge consumatore a considerarlo più gradevole o indispensabile
4. Effetto piacevolezza della fonte --> agire come la fonte attraente permetterà di raggiungere ricompense positive o godere stesse qualità modello in cui ci si identifica.

Compito degli esperti di marketing è quello di rendere comprensibili i messaggi e di renderli anche di facile memorizzazione: è importante che spettatore memorizzi prodotto non solo il messaggio.
Per avere un cambiamento di atteggiamento, l’efficacia della comunicazione deve essere valutata in base a diversi parametri:
- capacità di attirare attenzione
- essere correttamente percepita
- informazioni comprensibili
- messaggio adeguatamente compreso e ricordato
- capacità persasiva

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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