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La case history "Tim Tribù"


Nel 2005 nasce Tim tribù, l’azienda è leader di mercato ma c’è bisogno di qualcosa per differenziarsi dalla concorrenza e utilizzare sempre di più i nuovi canali di comunicazione.
L’obiettivo di Tim era quello di proporsi in maniera diversa sul mercato, aggregando ad un’offerta ampia il segmento dei più giovani. Ci si concentra su target 14-24 anni.
Per la prima volta non si analizzano più solo i dati (n. chiamate, n. sms, orari chiamate ecc), ma si fanno analisi psicosociali, si analizzano gli stili di vita, interessi motivazioni, aspirazioni, bisogni che poi vanno integrati con dati come sesso, età, provenienza geografica.
La forte spinta data dall’innovazione tecnologica, insieme a un costante cambiamento della società e del modo di vivere le relazioni interpersonali, aveva permesso al mondo delle community di prendere piede in modo consistente. Tim crea un fenomeno sociale basato su concetto di comunità, con immagine giovane e divertente. La strategia di Tim Tribù si articola su fronti diversi:
- Dal punto di vista economico un’offerta chiara, semplice e vantaggiosa
- Forte enfasi su tecnologie per creare gruppo
- Eventi e operazioni di co-marketing con gadget e package differenziato (Tim Tribù e non Tim)
Altro aspetto importante unione con Mtv, possibilità di scaricare contenuti gratis, blog, chat e sponsorizzazioni di eventi attraverso il cinema.
Oggi Tim Tribù ha 3 milioni di clienti ed è il piano tariffario con più successo in Italia.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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