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La comunicazione pubblicitaria: modalita’ di influenzamento


Le modalità di influenzamento maggiormente usate in pubblicità sono tre:
Informazione --> le persone valutano, scelgono e decidono in base a ciò che sanno, quindi le info che possiedono, anche se selezionate e rielaborate cognitivamente, concorrono a costruire un sistema di conoscenze utile ad orientare il comportamento.
In un messaggi pubblicitario si può scegliere di dare info pratiche come caratteristiche oggettive, prezzo, funzioni d’uso ecc; al potenziale acquirente arriva un’info che prima non aveva e che quindi può indurlo ad acquistare il prodotto.
Persuasione --> Persuadere significa indurre il proprio interlocutore a modificare consapevolmente la propria opinione con un argomento convincente.
Quando la pubblicità persuade semplicemente usando argomentazioni reali e razionali, il consumatore aperto ad un confronto, se riconosce i reali vantaggi, si lascia persuadere.
Diverso è se la persuasione prescinde l’idea di verità assoluta e presuppone la fallacia, nel senso che il persuasore cerca di far prevalere le proprie ragioni su quelle del persuaso a prescindere da fondatezza effettiva del proprio discorso.
Essere persuaso dalla razionalità degli argomenti è diverso che essere convinti da un persuasore perché si avvale di espedienti (emozioni, espedienti retorico-linguistici, suggestioni, illusioni ecc).
Seduzione --> sedurre significa condurre a se, attrarre l’altro e indurlo a seguire spontaneamente quanto indicato da chi seduce.
È una forma di comunicazione che fa appello a emozioni e ponendosi come risposta illusoria o reale a bisogni e desideri consumatore.
La comunicazione pubblicitaria che si pone come seduttiva, mira a suscitare interesse, simpatia, consensi, fantasia ecc. E’ la pubblicità che non vuole ne illudere, ne deludere, ma vuole ludere, cioè far divertire, suscitare sentimenti positivi.
Si libera l’oggetto d’acquisto dalla sua funzione d’uso e lo si carica di significati simbolici ed evocativi.
Gli oggetti di consumo assumono un significato simbolico che riguarda l’identità del consumatore, i suoi valori e stile di vita.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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