Skip to content

Le componenti simboliche dell’esperienza


Al paradigma S-O-R tuttavia, sono state mosse delle obiezioni dove si dimostra che al fine di aumentare la capacità predittiva sul comportamento di shopping, il modello dovrebbe includere le caratteristiche di negozio, design, assortimento e allestimento della merce, caratteristiche demografiche e variabili riflettenti l’identità sociale e l’orientamento in termini di stile di vita dei consumatori.
Nella figura che segue, c’è uno schema riadattato, dove si elencano le variabili che intervengono a livello di stimolo, di organismo e di risposta.
È una versione aggiornata dove si aggiungono le componenti culturali e motivazionali che consentono l’interpretazione di possibili risposte comportamentali relative a sviluppo fiducia, bisogno di controllo, percezione di rischio e processi identificativi.



Per esempio, da alcune ricerche si denota come l’elemento design possa essere strettamente legato a significati simbolici (lusso, esclusività) e quindi suscitare determinate emozioni nel cliente.
Non a caso beni e servizi vengono acquistati anche per il loro valore comunicativo, funzionale alla rappresentazione del se, definizione identità personale e per definire interazioni interpersonali.
I beni, soprattutto quelli di lusso, hanno una funzione simbolica, che se condivisi socialmente, servono alla costruzione identitaria e alla comunicazione iterpersonale.
Le tecniche introspettive di ricerca (es. narrazione esperienza individuale) per la rilevazione di comportamenti emozionali, sentimenti di identificazione e del vissuto che il soggetto ha della situazione e del contesto, permettono di avere quadro chiaro che tenga conto del valore simbolico di determinati stimoli ambientali e del loro ruolo a livello esperienziale.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.