Skip to content

Teoria dei ruoli e il ruolo attivo dello spettatore


Per essere persuasivi bisogna produrre un messaggio che sia il più possibile coerente con quanto gli altri s’immaginano e si aspettano da noi.
Secondo questa visione, gli individui possono essere persuasi dal grado di coerenza di un discorso razionale.
Non c’è più il pubblico dormiente, ma un pubblico attivo che a sua volta influenza i media.
È proprio il significato che diamo alle cose, a guidare il nostro modo di percepire la realtà; realtà non data per scontata, ma una realtà che si costruisce volta per volta in base ai nostri processi di simbolizzazione e ai significati che noi stessi gli attribuiamo.
In questo processo di significazione, il contesto sociale e culturale in cui ci troviamo, le emozioni  le motivazioni, influenzano profondamente il modo di percepire la realtà.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.