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Tipologie di bisogni


Secondo Murray i bisogni si suddividono in quattro dimensioni:
1. bisogni primari e secondari, a seconda che abbiano origine fisiologica o meno
2. bisogni positivi o negativi, a seconda che sogg sia attirato o respinto da oggetto
3. bisogni manifesti o latenti, a seconda che il bisogno conduca a comportamento reale o immaginario
4. bisogni consapevoli o inconsapevoli, a seconda che il sogg mantenga nei loro confronti un atteggiamento introspettivo o meno.
Secondo Murray, i bisogni sono universali e uguali per tutti, ciò che differenzia è la priorità differente attribuita a vari bisogni.

Un altro contributo ci è dato dagli studi di McClelland, noto per l’individuazione del “bisogno di riuscire” --> achievement need.
Nel dettaglio, i bisogni che individua sono:
1. Motivazione al potere--> spinta ad evitare le dipendenze; il sogg è soddisfatto se ha il controllo sugli altri
2. Motivazione all’affiliazione--> evitamento di isolamento; il sogg mira, attraverso le esperienze di consumo, a creare un’ampia rete di legami sociali.
3. Motivazione al successo--> spinta all’evitamento del fallimento; il sogg vuole raggiungere mete desiderate  migliorare continuamente proprie prestazioni
4. Motivazione alla competenza e all’unicità--> spinta a sviluppare continuamente proprie abilità e mantenere elevato standard di prestazioni con obiettivo di essere unici

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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