Skip to content

Tipo 1-Ipersensibile


Sono iper-reattivi o ipersensibili a diversi stimoli secondo 2 modalità caratteristiche: pauroso e cauto, negativo e provocatore.
Pauroso e cauto
I pattern comportamentali comprendono un'eccessiva cautela, inibizione e/o paura. Nella prima infanzia possono essere osservati una gamma ristretta di comportamenti esplorativi ed assertivi, un'avversione per i cambiamenti nella routine e una tendenza ad essere spaventati ed a piangere nelle situazioni nuove. Il comportamento è caratterizzato da paure eccessive e/o ansie e da timidezza di fronte alle esperienze nuove.
Occasionalmente il bambino si comporta in modo impulsivo quanto è sovraccaricato e/o impaurito. Tende a diventare triste facilmente, non è in grado di autoconsolarsi prontamente e non è in grado di superare prontamente la frustrazione ed il disappunto.
I pattern sensoriali e motori sono caratterizzati da un'ipersensibilità al tatto, ai rumori forti ed alle luci abbaglianti. Il bambino presenta spesso un'adeguata abilità di elaborazione acustico-verbale, ma un'abilità di elaborazione visuospaziale compromessa.
Negativo e provocatore
I pattern comportamentali sono negativi, ostinati, diretti a controllare il comportamento altrui, provocatori. Il bambino ha difficoltà nelle situazioni di transizione, preferisce la ripetitività e l'assenza di cambiamento.
I pattern sensoriali e motori includono una tendenza verso una iper-reattività al tatto. Sono anche ipersensibili al suono. Spesso mostrano capacità visuospaziali integre o addirittura precoci, ma la loro capacità di elaborazione acustica può risultare compromessa.

Tratto da MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.