Skip to content

Tipo II: iporeattivo


Sono iporeattivi agli stimoli esterni secondo 2 modalità caratteristiche: sono distratti ed hanno difficoltà nel coinvolgimento oppure sono autocentrati.
Distratto e difficile da coinvolgere
I pattern comportamentali includono un apparente disinteresse ad esplorare oggetti, giochi stimolanti o contesti interattivi nuovi. Possono apparire apatici, facilmente affaticati e distratti, ritardati o depressi, carenti nell'esplorazione motoria e nella capacità di rispondere alle stimolazioni, ed eccessivamente chiusi alle relazioni sociali. Nei bambini più grandi si può osservare una diminuzione del dialogo verbale.
I pattern sensoriali e motori sono caratterizzati da un'iporeattività ai suoni e ai movimenti nello spazio, e da una ipo o iper reattività al tatto. Spesso lamentano difficoltà nell'elaborazione di informazioni verbali-uditive.
Autocentrato
I pattern comportamentali includono creatività ed immaginazione, unite alla tendenza a sintonizzarsi con sensazioni, pensieri, emozioni propri piuttosto che a prestare attenzione e ad essere sintonizzato con le comunicazioni provenienti da altre persone. Possono apparire disattenti, facilmente distratti, specialmente quando non sono impegnati in un compito o in una interazione. I bambini più grandi tendono a rifugiarsi nella fantasia in presenza di problemi esterni.
I pattern sensoriali e motori comprendono la tendenza verso una scarsa capacità di elaborazione verbale-uditiva associata alla capacità di produrre una vasta gamma di idee.

Tratto da MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.