Skip to content

La promozione della salute


4 sono le domande a cui una politica di promozione della salute dovrebbe rispondere:
1.    dove si crea e sostiene la salute di una determinata popolazione?
2.    Che tipo di investimenti danno il maggior ritorno in termini di guadagni di salute per quella popolazione?
3.    Che tipo di investimenti e strategie diminuiscono le ineguaglianze di stato di salute e rafforzano i diritti umani?
4.    Quali investimenti danno valore aggiunto allo sviluppo sociale ed economico in modo equo e sostenibile e producono contemporaneamente guadagni di salute nella popolazione?
Le riforme dei sistemi sanitari in atto in molti paesi europei dovrebbero cercare risposte concrete a questi 4 interrogativi. La sociologia della salute deve chiedersi come possa trovare risposte a questi quesiti e come tali risposte possano essere rilevanti per la presa di decisioni in termini di politiche e strategie di sviluppo nazionali, internazionali, regionali o locali.
La strategia dell'Oms incoraggia i paesi membri ad affrontare alle radici gli ostacoli contro la promozione della salute. Non vi è dubbio che esiste la necessità di intensificare programmi che facilitano cambiamenti comportamentali individuali su tematiche quali fumo, alcool e attività fisica. Per essere credibili ed efficaci, questi programmi devono però essere implementati all'interno di una strategia quadro che riconosca e cerchi di influenzare le circostanze economiche, sociali e culturali che determinano la salute. Questo è il significato dell'espressione “determinanti della salute” usato dall'Oms. Le politiche sociali, del lavoro, della casa, dell'istruzione, dell'ambiente sono da considerarsi determinanti cruciali della salute. Essi determinano le condizioni di vita degli individui.

Tratto da MANUALE DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.