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Caratteristiche della segmentazione del mercato


I mercati sono composti da consumatori che differiscono fra di loro sotto molti aspetti. Possono differire bisogni, alle risorse di cui dispongono, alla localizzazione geografica, alle attitudini. Il costo per realizzare una segmentazione completa è alto e molti consumatori non possono permettersi prodotti completamente personalizzati. Non esiste un solo modo per segmentare il mercato. Bisogna provare differenti variabili di segmentazione sperando di trovare il miglior modo.

La segmentazione geografica

La segmentazione geografica richiede la divisione del mercato in diverse unità geografiche, nazioni, stati, regioni, province, città. Un’impresa decide di operare in una o in tutte le aree geografiche. La scelta di operare sulla domanda locale può essere anche solo temporanea.

La segmentazione demografica

La segmentazione demografica consiste nella divisione del mercato in gruppi sulla base di variabili demografiche come l’età e il ciclo di vita, il sesso, il reddito, l’occupazione, l’istruzione, la religione, rappresentano la base più utilizzata per segmentare i gruppi di consumatori. Alcuni fattori demografici sono stati usati nella segmentazione del mercato.

Età e stadio del ciclo di vita

Alcune imprese offrono prodotti differenti o adottano diverse strategie di marketing per penetrare segmenti caratterizzati da età e cicli di vita diversi.

Sesso

La segmentazione in base al sesso è da lungo tempo utilizzata nell’abbigliamento, nel settore delle acconciature, nella cosmetica. Solo ora si è iniziato a utilizzarla nell’industria del turismo. Le catene di hotel stanno prendendo in considerazione questo nuovo segmento per progettare le loro.

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