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Vantaggi del servizio di qualità clienti

Vantaggi del servizio di qualità clienti 


Customer retention

L'alta qualità crea clienti fedeli e produce un passaparola posi il tivo; è un fattore importante nella decisione d'acquisto. Se un cliente potenziale è soddisfatto è difficile convincerlo a rivolgersi altrove. Una riduzione sostanziale del prezzo da parte di un competitor non basterà a spingere un cliente cambiare. Le strutture
ricettive che puntano a una qualità eccellente fissano un numero massimo di errori pari a zero.

Mantenimento dei dipendenti capaci

I dipendenti apprezzano il fatto di lavorare in organizzazioni che sono ben gestite e che sfornano prodotti di alta qualità. Quando un'attività presenta una qualità elevata, riesce a mantenere i dipendenti migliori. L'assunzione è più semplice e costi di formazione sono inferiori.

Riduzione dei costi

I costi associati alla qualità comprendono costi interni ed esterni e costi legati al sistema di qualità. I costi interni sono connessi alla risoluzione di problemi individuati dall'azienda prima che il prodotto arrivi nelle mani del cliente. I costi esterni sono legati agli errori sperimentati dal cliente. Un sistema di alta qualità non è privo di costi che sono generalmente inferiori a quelli prodotti da un servizio di qualità scadente. Alcuni esempi dei costi di un sistema di qualità sono i controlli sul customer service, la formazione, gli incontri direzionali con dipendenti e clienti e l'introduzione di nuove tecnologie. Questi costi possono essere considerati investimenti sul futuro dell'azienda; essi aiutano a garantire il ritorno del cliente.

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