Skip to content

Scambio, transazioni e relazioni nel marketing

Scambio, transazioni e relazioni nel marketing


Nel marketing lo scambio ha luogo quando le persone decidono di soddisfare bisogni ed esigenze mediante un’interazione. Lo scambio è l’atto di ottenere un oggetto desiderato in cambio di qualcosa. Una transazione prevede almeno due articoli con un valore, nonché delle condizioni, un tempo e un luogo sui quali esiste accordo. La transazione di marketing fa parte del più largo concetto di marketing di relazione. Gli operatori abili lavorano alla costruzione di relazioni con i clienti, i distributori, i commercianti e i fornitori cui viene attribuito valore. Il marketing è particolarmente indicato con quei clienti che possono avere influenza sul futuro dell’azienda. Nell’industria turistica il marketing di relazione è indicato: fra rivenditori di servizi connessi al turismo, fra rivenditori di servizi connessi al turismo e fornitori chiave, fra le imprese che operano nel settore e i loro dipendenti, fra le imprese che operano nel settore e le loro agenzie di marketing.
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.