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Il sistema informativo di marketing


E’ un sistema di raccolta dati e informazioni riguardanti il pubblico (potenziale o reale) dell’iniziativa e l’area competitiva all’interno del quale è posizionato l’evento. L’attività S.I.M. (Sistema Informativo marketing) fornisce all’organizzazione il quadro conoscitivo su cui dovranno basarsi le decisioni strategiche. Si dividono in fonti interne, fonti secondarie e fonti primarie.
1. Le fonti interne comprendono il flusso di dati presenti all’interno dell’impresa culturale.
2. Le fonti secondarie comprendono tutti i dati e le informazioni pubblicate da gli istituti di ricerca del settore pubblico e privato.
3. Le fonti primarie comprendono tutte le informazioni raccolte direttamente presso il pubblico (reale o potenziale) dell’organizzazione attraverso specifiche ricerche.
Queste analisi possono essere qualitative (interviste, focus group e osservazioni) si misurano fenomeni e generalizzano risultati o quantitative (questionari auto compilati o somministrati) dove interesse è centrato su comprensione fenomeni.
Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
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