Skip to content

Enterovirus: sindromi cliniche


Le diverse malattie causate sono determinate da diversi fattori, che comprendono: il sierotipo coinvolto, la dose infettante, il tropismo, la via di ingresso, l'età, il sesso, lo stato di salute e lo stato di gravidanza.
Le infezioni da poliovirus sono diventate abbastanza rare dopo l'introduzione del vaccino. Tuttavia, lo stesso vaccino può causare (raramente) patologia e, inoltre, esistono popolazioni non vaccinate.

Il poliovirus può causare una delle seguenti manifestazioni:

•Una malattia asintomatica si verifica se l'infezione è limitata all'orofaringe o all'intestino. Il 90% rientra in questa categoria.

•La poliomielite abortiva, la malattia minore, comporta febbre, cefalea, malessere, mal di gola e vomito.

•La poliomielite non paralitica, o meningite asettica si verifica se il virus raggiunge il SNC e le meningi.

•La poliomielite paralitica, la malattia maggiore, si verifica quando il virus passa dal sangue alle cellule delle corna anteriori del midollo e alla corteccia motoria. La gravità dipende dall'estensione dell'infezione e dal tipo di neuroni colpiti. La paralisi spinali può coinvolgere uno o più arti, mentre la paralisi bulbare può coinvolgere nervi cranici e anche centri respiratori.
La poliomielite paralitica è caratterizzata da una paralisi flaccida asimmetrica, senza perdita delle capacità sensoriali. L'85% dei casi è dovuto al poliovirus di tipo 1. La paralisi bulbare può essere più grave e coinvolgere muscoli faringei, corde vocali e muscoli respiratori, risultando mortale nel 75% dei casi. La sindrome post-poliomielitica è un postumo della poliomielite. Gli individui colpiti vanno incontro a un deterioramento dei muscoli colpiti originariamente. In questo caso il virus non è presente e la sindrome è causata dalla perdita di neuroni precedentemente colpiti.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.