Skip to content

HIV: sindromi cliniche


L'AIDS è una delle malattie epidemiche più devastanti che si ricordino. La maggior parte dei paziente infettati da HIV diventarà sintomatica e molti, infine, senza terapia, soccomberanno. La patologia progredisce da infezione aspecifica asintomatica a grave immunosoppressione, definita AIDS conclamato. Le malattie correlate sono principalmente rappresentate da infezioni opportunistiche, da tumori e da effetti prodotti direttamente da HIV a carico del SNC. I sintomi iniziali ricordano quelli di un'influenza o della mononucleosi e si possono verificare meningite o eruzioni cutanee. I sintomi derivano dall'immunopatologia e sono seguiti da un periodo asintomatico o da una linfoadenopatia generalizzata persistente che può durare per anni. In questo periodo, il virus si replica nei linfonodi.

L'AIDS conclamato si manifesta quando la conta dei linfociti CD4 è inferiore a 200/μl, mentre la carica virale è >75.000 copie per ml, e implica l'insorgenza di malattie più gravi, come la malattia da deperimento da HIV o la comparsa di sarcoma di Kaposi. L'AIDS può esordire nei seguenti modi:

Linfoadenopatia e febbre
La combinazione di tali sintomi viene definita come complesso AIDS-correlato. Viene accompagnato da perdita di peso e malessere.

Infezioni opportunistiche
Le infezioni normalmente benigne possono essere causa di gravi malattie quando HIV determina l'esaurimento dei linfociti T CD4 e la conseguente riduzione dei linfociti T CD8. Spesso si riscontrano candidosi orale (mughetto), toxoplasmosi cerebrale, meningite, infezioni da JC, ricomparsa di herpesvirus e citomegalovirus. Si osservano poi tubercolosi, diarrea e altre infezioni da micobatteri.

Tumori maligni

Degno di nota è il sarcoma di Kaposi, associato all'herpesvirus umano di tipo 8. È una neoplasia rara della cute che, negli immunocompromessi, si dissemina fino a coinvolgere gli organi interni.

Demenza associata all'AIDS
Può derivare da un'infezione opportunistica o da un'infezione da HIV i macrofagi e delle cellule microgliali cerebrali.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.