Skip to content

Staphylococcus: fisiologia e struttura


Capsula e strato gelatinoso

La maggior parte degli stafilococchi è dotata di capsula polisaccaridica. Sono stati identificati 11 sierotipi capsulati di S. aureus: i sierotipi 5 e 7 sono associati alla maggioranza delle infezioni umane. Inoltre si osserva la produzione di uno strato gelatinoso che forma una pellicola idrosolubile.

Peptidoglicano ed enzimi associati

Le catene di glicano dello S. aureus sono connesse da ponti di pentaglicina, attaccati alla L-lisina di una catena oligopeptidica e alla D-alanina della catena adiacente. Gli enzimi che costruiscono lo strato di peptidoglicano sono noti come proteine leganti la penicillina in quanto ne sono bersaglio. La resistenza è dovuta all'acquisizione di un gene, mecA, che codifica per una nuova proteina legante la penicillina, che non è legata dalla penicillina ma mantiene la sua attività enzimatica. Il peptidoglicano stimola la produzione di pirogeni, l'attivazione del complemento, la produzione di IL-1 e l'aggregazione dei PMN.

Acidi teicoici

Sono polimeri specie-specifici, contenenti fosfato, che si legano covalentemente all'acido N-acetilmuramico del peptidoglicano o ai lipidi di membrana (acidi lipoteicoici).

Proteina A
Riveste la superficie della maggior parte degli S. aureus ma non degli stafilococchi coagulasi-negativi. Si lega al peptidoglicano o alla membrana e possiede un'affinità di legame per il recettore Fc delle immunoglobuline. La sua rilevazione è indice della presenza di S. aureus.

Coagulasi
La superficie esterna della maggior parte degli S. aureus contiene la proteina coagulasi, che converte il fibrinogeno in fibrina causando l'aggregazione degli stafilococchi. La sua rilevazione è indice della presenza di S. aureus.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.