Skip to content

Struttura del virione


I virus di rilevanza clinica hanno dimensioni comprese tra i 18 e i 300 nm. I virioni più grandi possono contenere un genoma più grande in grado di codificare per più proteine e sono di solito più complessi. Il virione (particella virale) è costituito da un genoma rivestito da un capside che può essere o meno circondato da un pericapside. Il virione può anche contenere alcuni enzimi essenziali o accessori. Il capside o proteine legate all'acido nucleico possono associarsi al genoma e formare un nucleocapside, che può essere circondato da un pericapside. Il genoma può essere DNA o RNA. Il DNA può essere a singolo o doppio filamento, lineare o circolare. L'RNA può essere a polarità positiva (come l'mRNA) o negativa (opposta all'mRNA), a doppia elica (una positiva e l'altra negativa) o ambisenso (contenenti regioni di DNA + e - attaccate da un'estremità all'altra).
Capside e pericapside costituiscono il veicolo di impacchettamento, protezione e trasporto del genoma. Le strutture superficiali mediano l'interazione con la cellula bersaglio tramite una proteina virale d'attacco (VAP) o una struttura più complessa. Gli anticorpi generati contro queste strutture sono in grado di bloccare le infezioni virali.
Il capside è una struttura rigida in grado di resistere a condizioni ambientali difficili. I virus nudi resistono all'essiccamento, agli aicidi e ai detergenti. Il pericapside è una membrana contenente lipidi, proteine e glicoproteine. La struttura può essere mantenuta solo in soluzioni acquose. Esso viene facilmente distrutto da essiccamento, acidi, detergenti e solventi, portando così alla inattivazione del virus. La maggior parte di questi virus non sopravvive alla condizioni del tratto gastrointestinale.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.