Skip to content

Branca sensitiva del trigemino


Il contingente sensitivo è quello più robusto, cioè nel senso che deve raccogliere la sensibilità di tutte le varie zone del viso, e le raccoglie dividendole in branche, superiore, media e inferiore:
1.    La branca Orbitale, è innervata dalla branca superiore
2.    Mascellare, è innervata dalla branca media
3.    Mandibolare, è innervata dalla branca inferiore

Punti di emergenza del trigemino: queste tre branche fuoriescono da tre punti situati nel massiccio facciale:
•    Forame sovra-orbitario, per la prima branca
•    Forame zigomatico o mascellare, per la seconda branca
•    Forame mentoniero, per la terza branca

Quindi le fibre sensitive raccolgono questa sensibilità ed arrivano al primo neurone sensitivo situato nel ganglio di Gasser, (il ganglio che è l’equivalente del ganglio spinale), dal primo neurone sensitivo, fanno relèe, fanno sinapsi e raggiungono il nucleo spinale del trigemino.
(Così come il prolungamento centripeto centrale delle cellule a “T” del ganglio spinale finiscono nel secondo neurone sensitivo delle corna posteriori del midollo, questo prolungamento centrale delle cellule a “T” del ganglio di Gasser finisce nel nucleo spinale del trigemino).

Una volta che fa relèe nel secondo neurone sensitivo del nucleo, (il nucleo è situato nel ponte), da lì si dipartono gli assoni del secondo neurone che salirà alla corteccia sensitiva contro laterale: quindi l’assone sensitivo decussa, arrivare al lemnisco trigeminale e ascende nel talamo dove c’è il terzo neurone sensitivo il quale poi arriva alla corteccia parietale nell’area più bassa, lì dove è rappresentata la faccia (post centrale nel lobo parietale, nell’area di Brodman 2 e 3).

Se c’è una lesione di una di queste 3 branche, il soggetto potrà presentare un deficit della sensibilità, quindi una perdita sensitiva superiore o media o inferiore.

Se invece la lesione è nel ganglio di Gasser è chiaro che sarà tutto leso; la lesione in questo caso è monolaterale, è dallo stesso lato.
Che vengano presi tutti e due i gangli di Gasser è impossibile.

Se la lesione è corticale oppure è dopo l’incrociamento sarà controlaterale alla lesione.

Distribuzione sensitiva a bulbo di cipolla
Noi possiamo perdere la sensibilità del viso, con distribuzione in branche (come detto prima) o in strati concentrici e in questo caso la lesione è localizzata nel nucleo spinale del trigemino (intraencefalico).

Nel nucleo spinale del trigemino, i prolungamenti centrali del neurone a “T” del ganglio di Gasser
non si distribuiscono a branche precise ma si distribuiscono a secondo della loro distribuzione interna, media ed esterna, per cui :
-    le porzioni più interne vanno a finire nella parte più bassa del nucleo,
-    le porzioni medie vanno a finire nella parte intermedia, e
-    le porzioni esterne nella parte più alta.

Così  in una lesione del nucleo, se la lesione prende tutto il nucleo, si avrà al solito la perdita della sensibilità di un emilato, ma se il nucleo viene interessato, in una delle sue porzioni (bassa, intermedia ed alta), si avrà un deficit di sensibilità degli strati concentrici del viso (a cipolla).

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.