Skip to content

La creatività: definizione e tecniche di sviluppo:

Riassunti del libro 'Creativi e liberi?' di Caruso, dove si approfondisce il tema della creatività. Dopo aver dato varie definizione di cosa consiste effettivamente la creatività e quali sono i suoi legami con l'ambiente di crescita, ne viene esaltato il suo apporto significativo sia nell'ambito scolastico, sia nell'ambito lavorativo. Inoltre sono presentati i principali studi su come sviluppare, attraverso esercizi ed applicazione, la creatività nei vari settori della propria vita.

Indice dei contenuti:

1. Definizione di creatività 2. Il pensiero laterale e il pensiero verticale 3. Definizione di creatività in Rubini 4. Definizione di creatività in Gardner, Goleman, Ray e Kaufman 5. La natura del pensiero creativo 6. La funzione dell’inconscio nella creatività 7. La funzione del conscio e del preconscio nella creatività 8. Le funzioni psicologiche integrate nella creatività 9. Il pensiero produttivo nella creatività 10. Il pensiero divergente e convergente nella creatività 11. Il TCD o Test della creatività di Williams 12. Le associazioni nuove, rare e utili nella creatività 13. La creatività: tensione o espressione di salute mentale 14. Come pensa e come si comporta il creativo 15. Creatività ed età 16. Creatività e genere 17. Creatività e intelligenza 18. Le sette intelligenze principali di Gardner 19. Intelligenza e creatività in Sternberg e Spear-Swerling 20. Rapporto tra creatività e ambiente familiare 21. Sollecitare o spegnere la creatività 22. Creatività e condizioni socio-economico-culturali 23. L’ordine di nascita nella creatività 24. La creatività a scuola 25. Clima scolastico e gli stili educativi degli insegnanti 26. Le strategie didattiche di Sternberg e Spear-Swerling 27. Il problem solving di Sternberg e Spear-Swerling 28. Stimolare la creatività in Goleman, Ray e Kaufman 29. Definizione di problem solving 30. Definizione di Brainstorming 31. Strumento ideato da De Bono: la funzione di PO 32. Stimolare la creatività in Urban 33. Loris Malaguzzi e la scuola di Reggio Emilia 34. Il killer della creatività per Teresa Amabile 35. Caratteristiche degli insegnanti che sollecitano la creatività 36. La creatività in ambito lavorativo 37. Come e perché sollecitare la creatività nell’ambiente di lavoro 38. Sollecitare la creatività nel mondo del lavoro: Goleman, Kaufman, Ray 39. L’importanza della formazione per sviluppare la creatività

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Domenico Valenza
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
  • Titolo del libro: Creativi e liberi?
  • Autore del libro: M. G. Caruso
  • Editore: Bonanno, Acireale
  • Anno pubblicazione: 2003

Per approfondire questo argomento:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.